Sono Giuseppe Patella, unico produttore di zafferano della Daunia.
E' dal 1990, che al fine di assecondare la mia passione per l'agricoltura e grazie alla volontà di produrre una coltura fuori dal comune, ho impiantato la prima coltivazione di bulbi di zafferano nel mio amatissimo paese Deliceto, utilizzando ancora antichi metodi di lavorazione e con un lungo processo produttivo.
La mia terra
Tra i boschi e i colli del subappennino Dauno meridionale a 550 metri sul livello del mare, sorge Deliceto, ridente paese agricolo della provincia di Foggia. I suoi suoli, sabbiosi,argillosi boschivi, sono particolarmente adatti a vari tipi di colture, dal grano all’olio, alla frutta.
Da circa un ventennio i terreni drenanti, quali quelli boschivi, ospitano una delle spezie più antiche e preziose della storia: il cosidetto oro vermiglio, lo zafferano, il cui nome scientifico è crocus sativus Linneo, conosciuto da millenni per le sue qualità officinali.
Nella foto vediamo ritratta Rocchina Bucci, mia madre, mentre mostra la misteriosa spezia con l’amore e la passione da me trasmessi all’intera famiglia verso questa preziosa coltura. Gli stimmi rosso vermiglio che possiamo ammirare in tutta lo loro maestosa bellezza nel setaccio, sono stati sfiorati, cioè separati dal fiore, ed essiccati su brace e pronti finalmente per essere conservati con cura.